The best Side of Reato di riciclaggio
The best Side of Reato di riciclaggio
Blog Article
for each il secondo orientamento Tizio non sarebbe punibile for every autoriciclaggio ma solo di rapina perché i because of reati sono legati funzionalmente e strutturalmente, ponendo l’accento sul fatto che la rapina (come delitto presupposto dell’autoricicaggio) è avvenuta prima dell’entrata in vigore del delitto di autoriciclaggio stesso.
Nel secondo caso, invece, potrebbe porsi la domanda: cosa accade qualora il membro del sodalizio non prenda parte ai c.d. delitti-great da cui scaturiscono i proventi illeciti che poi provvede a riciclare o reimpiegare? Ovvero, è possibile che egli risponda rispettivamente sia for each il reato associativo sia for every il reato di riciclaggio o reimpiego? Ora, è pacifico che dei reati-fantastic rispondono soltanto coloro che materialmente o moralmente hanno dato un effettivo contributo, causalmente rilevante, volontario e consapevole all'attuazione della singola condotta criminosa, alla stregua dei comuni principi in tema di concorso di persone nel reato.
d. "riciclaggio indiretto" configurabile qualora le operazioni poste in essere siano relative advert utilità a loro volta già oggetto di forme di dissimulazione dell'illecita provenienza dei proventi e che rileva - penalmente parlando - fintanto che l'agente è consapevole della derivazione delittuosa degli stessi.
Prima di far confluire le somme illecitamente ottenute dalla realizzazione delle varie truffe nel conto corrente collegato alla carta di credito intestata a Tizio, Caio riesce, questa volta in concorso con Sempronio, advert ottenere il rilascio di altre carte di credito on-line
La pena è diminuita se il denaro, i beni o le altre utilità provengono da delitto for each il quale è stabilita la pena della reclusione inferiore nel massimo a cinque anni.
L’incriminazione del riciclaggio è considerato uno strumento nella lotta alla criminalità organizzata, caratterizzata da due momenti principali, quello dell’acquisizione di ricchezze con atti delittuosi e quello successivo della pulitura, facendo apparire leciti i profitti di provenienza delittuosa.
Facciamo il caso, ad esempio, di colui che vende sigarette di contrabbando precedentemente acquistate con i proventi illeciti di una rapina commessa da altri: nella circostanza, l’offesa arrecata al normale mercato di monopolio che lo Stato ha sui riciclaggio di denaro tabacchi è fuor di dubbio, pertanto si può certamente affermare che il soggetto agente commette il delitto di reimpiego (mi allineo quindi alla citata sentenza 9026/2013 della Cassazione). Lo stesso può dirsi nel caso di colui che avendo ricevuto da altri del denaro proveniente da delitto lo reimpiega direttamente prestandolo come usuraio: certamente influenza negativamente il mercato legale dei capitali in cui operano banche e istituti di credito vari.
three) l'elemento soggettivo del reimpiego è costituito dalla rappresentazione e volontà di reimpiegare i proventi illeciti in attività economiche o finanziarie (lecite o illecite).
ponga in essere la condotta tipica o si limiti advert offrire un contributo causalmente efficiente alla commissione del reato. Ammettendo l’adesione a tale tesi, vediamo i casi possibili.
Da quanto appena detto ne discende l’impossibilità che il reato possa configurarsi nella forma omissiva o che possa configurarsi un concorso omissivo in condotte attive (es. di un direttore di banca che non impedisca operazioni di riciclaggio di un suo sottoposto). La questione non è tuttavia pacifica, nel senso che qualcuno ipotizza anche la forma omissiva nel caso advertisement es.
«Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione advertisement essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro twenty five.000.
b. dalla consapevolezza che l'autore ha proprio di tale provenienza. Si distinguono sotto il profilo soggettivo perché:
Ai fini dell’integrazione della condotta criminosa è essenziale che il riciclatore sia estraneo al fatto illecito il quale frutto è il denaro o il bene riciclato e conosca la provenienza delittuosa di ciò che sostituisce o trasferisce.
Salvo quanto detto a proposito della presenza di una qualche condotta dissimulatoria, di impiego in attività economiche/finanziarie illegali, di precedente ripulitura dei proventi delittuosi, il delitto punito dall’art. 648 ter c.p. nella normalità dei casi: ha for every oggetto capitali illeciti ma già in precedenza ripuliti, tali quindi da farli apparire di provenienza lecita e quindi, solo a questo punto, reinvestiti in operazioni economiche o finanziarie legali: se infatti il reimpiego sia “esso stesso” strumento di ripulitura del bene di provenienza illecita e sia accompagnato da una condotta dissimulatoria dell’origine illecita dei beni, sarà difficile distinguerlo dal riciclaggio;
Report this page